Hai bisogno di individuare il percorso giusto per te? Prenota una consulenza personalizzata e gratuita con uno dei nostri esperti!

Scopri il team Study for Fun

Il nostro team è composto da docenti e tutor.

Ancor più del dovere, lo studio riguarda il piacere. Serve a fare esperienza di sé e del  mondo in modo funzionale. 

Andrea De Luca
Fondatore e direttore di Study for Fun, docente di Matematica e Logica. Responsabile Generale. 

Mi piace definirmi come un Ingegnere atipico, appassionato di tutto ciò che riguarda la didattica. Sono l’orgoglioso papà di Study for Fun, una realtà nata per aiutare gli studenti a trovare il giusto supporto allo studio direttamente nel loro territorio, in Calabria. Ho conseguito la laurea in ingegneria civile presso l’Università della Calabria nel 2005 e dal 2006 collaboro, in qualità di esercitatore e tutor, con il Dipartimento di Ingegneria Civile (per i corsi di Laurea di Ingegneria Civile e Ingegneria Edile Architettura). Da sempre appassionato di logica, matematica e fisica, ho deciso di fare di questa passione il mio mestiere e nel 2010 ho creato Study for Fun, con l’idea di aiutare gli studenti a fare pace con le tanto bistrattate materie scientifiche. Il mio obiettivo è da sempre quello di far capire agli studenti quanto la razionalità e la scienza siano importanti nella nostra vita di tutti i giorni e quanto sia utile approcciarsi al loro studio con la giusta dose di curiosità e di voglia di capire.
Tutto questo è sintetizzato nella frase che accompagna Study for Fun: “Conoscere per crescere”. La filosofia di fondo che guida il pensiero di questa realtà è che lo studio serva principalmente per fare esperienza di sé e del mondo in modo funzionale e che ha quindi a che fare con l’area del piacere più che del dovere. 

Lavorare con i ragazzi è una responsabilità: possiamo restare nel cuore e nella mente, per cui dobbiamo stare attenti a cosa lasciamo.

Sergio Rotondaro

Con Study for Fun dal 2019, docente di Chimica, Fisica e Matematica. Coordinatore Didattico. Responsabile Risorse e Attività Divulgative e Laboratoriali Area Chimica. 

Nato con il cuore da scienziato, il mio percorso mi ha portato a raggiungere la Laurea Magistrale in Chimica con lode all’Università della Calabria. Già ai tempi dell’università, che mi hanno visto anche attivissimo rappresentante degli studenti, mi sono spesso dedicato a tenere lezioni informali individuali e collettive, in italiano e in inglese. Ho partecipato a due edizioni de “La Notte dei Ricercatori Unical” presentando particolari esperimenti che hanno suscitato un graditissimo interesse collettivo.
La vocazione all’insegnamento mi ha portato a voler conseguire anche i 24 CFU in discipline antropo-psicopedagogiche e tecnologie didattiche, propedeutici all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Completati gli studi, sono stato per un anno Tutor-Esercitatore di Chimica Organica presso il Dipartimento Farmacia e SSN presso l’Università della Calabria. Presso lo stesso ateneo mi sono anche abilitato all’esercizio della professione di Chimico. Lavoro da anni a tempo pieno per il progetto di Study for Fun, perché qui ho trovato un ambiente dove esprimere a pieno le mie competenze ed il mio approccio all’insegnamento, fatto di entusiasmo, rigore e, al contempo, leggerezza.
Da sempre, appassionato studioso di Chimica, Fisica, Matematica e Divulgazione Scientifica, mi dedico con impegno ai miei ragazzi, spronandoli alla riflessione, a innamorarsi della scienza e a migliorare giorno dopo giorno, superando i propri limiti, rigorosamente con il sorriso!

 

Noemi Crimi
Con Study for Fun dal 2023, docente Matematica, Logica Matematica e Fisica. Responsabile Attività Divulgative e Laboratoriali Area Matematica – Fisica – Informatica.

Ho adorato da sempre la matematica, me ne sono innamorata da ragazza e da allora non c’è mai stata un’alternativa, un altro percorso da seguire. E da sempre mi pervade il fuoco vero, di una sincera passione per l’insegnamento. Passione che ogni reale insegnante dovrebbe avere. Tutto questo viene fuori persino con le mie piccole, a cui pongo piccoli problemi di matematica anche se devo cucinare per loro dei sofficini! Voglio insegnare loro che non debbano avere paura della matematica. Perché dev’essere un gioco. Un gioco divertente. Per questo, dopo la laurea in matematica mi sono dedicata a trasmettere le mie conoscenze e la mia passione agli altri. Io credo molto nell’istruzione e nei ragazzi. Cerco di vedere sempre il meglio e il lato positivo in ognuno. Cerco di focalizzarmi sui loro punti di forza e lavorare sui loro punti di debolezza, con delicatezza. Senza mai metterli in difficoltà, ma aiutandoli a mettersi in gioco, a sfidare ciò che non capiscono… e a non mollare. Mai. Spesso, durante le lezioni ascolto i respiri ed i sospiri. Non lo faccio apposta, credo di avere una naturale ricettività per queste cose! Ma ne sono contenta perché mi dicono molto. E mi fa male vedere ansia nei loro occhi. Questa maledetta ansia che li fa andare in iperventilazione e non li fa ragionare. Mi sento d’aiuto alla società quando li aiuto anche in minima parte a non avere paura della matematica. Che fa paura, ma che spesso, anche con i miei esempi alternativi, propongo in una maniera giocosa. Mi sento davvero fortunata, perché Study for Fun mi ha dato la possibilità di esprimermi. E questo è uno dei valori più grandi.

 

Marina Camoli

Con Study for Fun dal 2023, docente di Biologia. Responsabile Attività Divulgative e Laboratoriali Area Biologia e Biologia Applicata.  

Ho una laurea magistrale in Biologia con indirizzo forense, conseguita presso l’Università della Calabria (Unical). Da sempre ho avuto una mente e un approccio del tutto proiettati al progresso tecnico e scientifico, che spero giornalmente di poter trasmettere anche in quegli studenti che per primi si approcciano allo studio, alla curiosità e alle scienze, e anche in chi semplicemente ha interesse nel conoscere ed informarsi. Ho lavorato per alcuni mesi presso il museo di paleontologia dell’Unical, avendo avuto, così, l’opportunità di conservare materiale biologico fossile e fare da guida a molti ragazzi delle scuole, oltre che ai quotidiani visitatori, nella conoscenza didattica degli esemplari esposti. Ho avuto anche modo di partecipare a diverse edizioni della “Notte dei ricercatori” e svolgere più di un anno di lavoro in uno dei laboratori del dipartimento DIBEST dell’Unical, durante l’elaborazione del progetto di tesi. Con l’intenzione di ampliare i miei orizzonti ho conseguito i 24 CFU, affacciandomi anche alla conoscenza dei campi sociali, antropologici e didattici che riescono a mescolare le competenze nell’insegnamento della propria materia con il giusto approccio da avere con i ragazzi. Infine, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo. Ho avuto modo di scrivere alcuni articoli scientifici per piccole riviste online e mi piace occuparmi di divulgazione inerente al campo della biologia e molto spesso della parte che riguarda l’ambito forense a cui mi sono avvicinata negli ultimi anni di studio e che mi appassiona molto. Mi piace farmi domande di ogni genere e cercare di capire le cose, vicine o lontane da quelle che sono le mie conoscenze. In ogni lezione cerco di soffermarmi non solo su quella che è la materia, ma anche di dare un supporto morale ai ragazzi, consigli e nozioni divulgative attuali e future, sperando di poter far accrescere in loro sempre maggiore curiosità e voglia di scoprire e conoscere.

I tutor

I nostri tutor sono giovani particolarmente brillanti che hanno già affrontato con noi i corsi, conoscono a fondo il nostro metodo e conoscono le difficoltà di un test d’ingresso.

  •  <span class="lte-header lte-span"> Alessandro De Bonis </span> Alessandro De Bonis
  •  <span class="lte-header lte-span"> Beatrice Chianello </span> Beatrice Chianello
  •  <span class="lte-header lte-span"> Gustavo Valente </span> Gustavo Valente
  •  <span class="lte-header lte-span"> Giusy Spadafora </span> Giusy Spadafora
  •  <span class="lte-header lte-span"> Settimio Lorè </span> Settimio Lorè
  •  <span class="lte-header lte-span"> Luna Calisto </span> Luna Calisto
  •  <span class="lte-header lte-span"> Vincenzo Perri </span> Vincenzo Perri
  •  <span class="lte-header lte-span"> Prisca Mazzuca </span> Prisca Mazzuca
  •  <span class="lte-header lte-span"> Francesca Paparella </span> Francesca Paparella
  •  <span class="lte-header lte-span"> Raffaele Curcio </span> Raffaele Curcio
  •  <span class="lte-header lte-span"> Silvia Caporale </span> Silvia Caporale
  •  <span class="lte-header lte-span"> Loris Mazzotti </span> Loris Mazzotti
  •  <span class="lte-header lte-span"> Andrea De Luca </span> Andrea De Luca Fondatore e direttore di Study for Fun, docente di Matematica e Logica.




  •  <span class="lte-header lte-span"> Sergio Rotondaro </span> Sergio Rotondaro Docente di Chimica, Fisica, Matematica e Coordinatore didattico.
  •  <span class="lte-header lte-span"> Francesco Siciliano </span> Francesco Siciliano Docente di Biologia e Tutor didattico.
Andrea De Luca

Fondatore e direttore di Study for Fun, docente di Matematica e Logica.

Mi piace definirmi come un Ingegnere atipico, appassionato di tutto ciò che riguarda la didattica. Sono l’orgoglioso papà di Study for Fun, una realtà nata per aiutare gli studenti a trovare il giusto supporto allo studio direttamente nel loro territorio, in Calabria. Ho conseguito la laurea in ingegneria civile presso l’Università della Calabria nel 2005 e dal 2006 collaboro, in qualità di esercitatore e tutor, con il Dipartimento di Ingegneria Civile (per i corsi di Laurea di Ingegneria Civile e Ingegneria Edile Architettura). Da sempre appassionato di logica, matematica e fisica, ho deciso di fare di questa passione il mio mestiere e nel 2010 ho creato Study for Fun, con l’idea di aiutare gli studenti a fare pace con le tanto bistrattate materie scientifiche. Il mio obiettivo è da sempre quello di far capire agli studenti quanto la razionalità e la scienza siano importanti nella nostra vita di tutti i giorni e quanto sia utile approcciarsi al loro studio con la giusta dose di curiosità e di voglia di capire.
Tutto questo è sintetizzato nella frase che accompagna Study for Fun: “Conoscere per crescere”. La filosofia di fondo che guida il pensiero di questa realtà è che lo studio serva principalmente per fare esperienza di sé e del mondo in modo funzionale e che ha quindi a che fare con l’area del piacere più che del dovere.

Sergio Rotondaro

Docente di Chimica, Fisica, Matematica e Coordinatore didattico.

Nato con il cuore da scienziato, il mio percorso mi ha portato a raggiungere la Laurea Magistrale in Chimica con lode all’Università della Calabria. Già ai tempi dell’università, che mi hanno visto anche attivissimo rappresentante degli studenti, mi sono spesso dedicato a tenere lezioni informali individuali e collettive, in italiano e in inglese. Ho partecipato a due edizioni de “La Notte dei Ricercatori Unical” presentando particolari esperimenti che hanno suscitato un graditissimo interesse collettivo.
La vocazione all’insegnamento mi ha portato a voler conseguire anche i 24 CFU in discipline antropo-psicopedagogiche e tecnologie didattiche, propedeutici all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Completati gli studi, sono stato per un anno Tutor-Esercitatore di Chimica Organica presso il Dipartimento Farmacia e SSN presso l’Università della Calabria. Presso lo stesso ateneo mi sono anche abilitato all’esercizio della professione di Chimico. Lavoro da anni a tempo pieno per il progetto di Study for Fun, perché qui ho trovato un ambiente dove esprimere a pieno le mie competenze ed il mio approccio all’insegnamento, fatto di entusiasmo, rigore e, al contempo, leggerezza. 
Da sempre, appassionato studioso di Chimica, Fisica, Matematica e Divulgazione Scientifica, mi dedico con impegno ai miei ragazzi, spronandoli alla riflessione, a innamorarsi della scienza e a migliorare giorno dopo giorno, superando i propri limiti, rigorosamente con il sorriso!

Francesco Siciliano

Docente di Biologia e Tutor didattico.

Ho conseguito la laurea magistrale in Biologia con lode all’Università della Calabria nel dicembre 2017. Mi sono cimentato per ottenere l’abilitazione allo svolgimento della professione di Biologo superando l’Esame di stato e, quindi, mi sono dedicato a conseguire i 24 CFU in discipline antropo-psicopedagogiche tecnologie didattiche, necessari per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Nel 2018 sono diventato docente di biologia in una nota scuola specializzata nella preparazione ai test di ammissione universitaria, dove ho insegnato per un anno prima di appoggiare a pieno la mission e il progetto della scuola di Study for Fun. La mia filosofia di insegnamento è quella di far comprendere con chiarezza e semplicità i concetti ai miei ragazzi, trasmettendogli l’amore per la biologia e fornendo loro il modus operandi da seguire per il raggiungimento dei propri obiettivi. La mia passione e la grande disponibilità che cerco di manifestare verso i ragazzi vengono ripagate ogni volta dai loro successi oltre che dal rapporto speciale che instauro con loro durante il percorso che facciamo insieme.

Sei molto preparato
e il nostro approccio ti rispecchia?
Lavora con noi!

TEAM

Sei molto preparato
e il nostro approccio ti rispecchia?
Lavora con noi!

TEAM
×