Hai bisogno di individuare il percorso giusto per te? Prenota una consulenza personalizzata e gratuita con uno dei nostri esperti!

Perché studiare Medicina in inglese?

Partiamo dal presupposto che studiare nelle facoltà di Medicina in inglese risulta impegnativo tanto quanto studiare in italiano, anche se vivi in Italia ma sei di madrelingua inglese, oppure se scrivi e parli inglese fluentemente.
Al di là della lingua avviare un percorso di studi all’università è pur sempre una decisione importante che richiede la massima serietà, costanza, dedizione e forza di volontà.

Possiamo comunque delineare gli svantaggi e i vantaggi che la scelta di studiare nelle facoltà di Medicina e Chirurgia in lingua inglese porterà con sé.


Studiare nelle facoltà di Medicina in inglese: quali vantaggi?

I vantaggi dello studiare Medicina in inglese in facoltà di area medico-sanitaria così importanti dal punto di vista professionale risiede ovviamente nelle future possibilità che, una volta abilitati alla professione d’interesse (medico, odontoiatra o veterinario), si possono prospettare davanti.
– In primis la concreta possibilità di esercitare la professione in tutto il mondo senza limitazioni per la comprensione della lingua.
– Secondariamente la possibilità di seguire corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, appunto, in inglese. Aumentando notevolmente in questo modo la molteplicità di fonti ed enti disponibili rispetto a quelli limitati esclusivamente alla lingua italiana.
– Di conseguenza avere la possibilità di confrontarsi con colleghi ed istituti a livello mondiale, usufruendo dei vantaggi che un tale confronto porta fisiologicamente con sé.


Presupposti per studiare Medicina in inglese.

Per seguire i corsi e studiare in lingua inglese come studente nelle facoltà italiane di Medicina e Chirurgia:
–  Sono necessarie la stessa motivazione e dedizione che impiegheresti nei corsi in lingua italiana. Sembrerà un presupposto fin troppo semplice e banale, ma non lo è. Lo dimostrano i dati circa l’abbandono degli studi da parte di studenti al primo o secondo anno di Medicina e anche quelli relativi all’abbandono quasi in dirittura d’arrivo. Interrogati dunque profondamente su questa scelta. Vuoi davvero diventare un medico? E perché lo vuoi? Lo fai per te stesso o per far piacere a qualcun altro? La strada che ti attende ti darà molte soddisfazioni, eppure devi essere consapevole di quanto sarà impegnativa. Motivazione e dedizione saranno tra le tue più fidate alleate, motivo per cui lo reputiamo presupposto prioritario tanto quanto la conoscenza della lingua inglese.

– Imprescindibile avere una pregressa conoscenza della lingue inglese. Il livello minimo richiesto è il B2. Chiaramente migliore è il tuo inglese e più agile sarà per te frequentare i corsi, studiare sui testi, svolgere esercitazioni, sostenere esami e confrontarti coi colleghi. Il livello B2, come indicato, è il minimo richiesto e certamente livelli superiori ti consentiranno di rapportarti al meglio nelle facoltà di Medicina in inglese.


Studiare Medicina in inglese: quali svantaggi?


– I costi da sostenere per le rette universitarie sono superiori rispetto alle facoltà di pari percorso di studi in lingua italiana.
– Non tutte le università offrono la doppia possibilità, in Italia puoi studiare nelle facoltà di Medicina e Chirurgia in inglese (Medicine & Surgery) solo in dodici città italiane. Le trovi elencate nell’ultimo paragrafo.
– Non tutti i docenti delle facoltà di Medicina in inglese sono madrelingua, dunque seppur sia loro richiesto un livello molto alto di conoscenza dell’inglese, non tutti saranno al pari di un docente di madrelingua e qualcosa, in questa differenza, si potrà perdere.


Come entrare nelle facoltà di Medicina in inglese.

L’esame di ammissione per accedere alle facoltà di Medicina in lingua inglese si chiama IMAT (International Medical Admission Test) e può essere equiparato ai nostri TOLC. Ovviamente domande e tue risposte saranno solo ed esclusivamente in lingua inglese.
Sconsigliamo vivamente, dunque, di prepararti in italiano pensando di affrontare poi i test di ammissione in inglese. Anche la tua preparazione ai test di ingresso nelle facoltà italiane di area medico-sanitaria deve essere effettuata in lingua inglese. Se a riguardo hai delle resistenze, se dunque trovi difficoltoso prepararti agli IMAT in lingua inglese, rifletti bene prima di effettuare questa importante scelta della tua vita, che richiederà tempo, risorse e investimento economico.

In quali università italiane puoi studiare Medicina in inglese.

Sono attivi i corsi di Medicina in inglese nelle università di:
– Bari
– Bologna
– Messina
– Milano
– Napoli
– Padova
– Pavia
– Roma
– Torino

Per maggiori approfondimenti contattaci e ti forniremo un orientamento gratuito: Contatti.
Se desideri frequentare Medicina in lingua italiana e necessiti di una preparazione a 360° oppure di orientamento, scopri i corsi attivi alla pagina Corsi Study for Fun.
Approfondisci inoltre chi siamo, qual è la nostra missione, quale metodo utilizziamo e chi sono i nostri tutor e docenti alla sezione Chi siamo.

Share
×