Tutto quello che devi sapere sui nuovi TOLC di Medicina 2023/2024!

Se sei tra quelli che coltivano il sogno di studiare Medicina, Odontoiatria o Veterinaria in una delle facoltà di Medicina e Chirurgia delle università pubbliche italiane, devi assolutamente tenerti aggiornato su tutte le novità dei prossimi TOLC 2023/2024.

Potresti essere tra coloro che stanno per riprovare i test d’ingresso dopo un tentativo effettuato negli anni precedenti oppure tra quelli che si accingono per la prima volta a sostenere la prova. In entrambi in casi è importante che tu abbia una chiara panoramica di tutte le informazioni che riguardano non soltanto le materie oggetto delle prove finalizzate all’ammissione negli atenei di interesse, ma anche della struttura delle prove stesse!


Cosa sono i TOLC?

Anzitutto spieghiamo il significato dell’acronimo TOLC.
Secondo l’ente che li ha istituiti e che li eroga – vale a dire il CISIA (Consorzio Interuniversitario di Sistemi Integrati per l’Accesso) – TOLC sta per Test OnLine CISIA e si tratta di un test a carattere individuale che viene erogato su una piattaforma informatizzata di proprietà del CISIA.
Per garantire l’imparzialità e la qualità dei test individuali che sono forniti in maniera diversificata per ogni studente, la selezione dei quesiti che compongono una prova d’esame sono stabiliti e selezionati in modo casuale tra quelli precedentemente inseriti nel database CISIA TOLC. Ciò significa anche che i TOLC dello stesso tipo – come i TOLC MED e dalle prossime prove anche i TOLC VET di cui tratteremo nel prossimo paragrafo – avranno un analogo grado di difficoltà seppur saranno appunto diversificati da candidato a candidato.

Esistono dieci tipi di TOLC. Quelli di nostro interesse sono i TOLC-MED e TOLC-VET, che puoi trovare scritti anche senza trattino quindi TOLC MED e TOLC VET, oppure con l’acronimo non riportato integralmente con le maiuscole quindi Tolc MED e Tolc VET. In tutti questi casi si fa comunque sempre riferimento ai test d’ingresso ufficiali per accedere rispettivamente ai corsi di studi in Medicina e Chirurgia (nei quali rientrano coloro che vogliono studiare Odontoiatria) e ai corsi di studi in Medicina Veterinaria. Tutti questi percorsi di ambito medico-sanitario hanno una preparazione ai test in comune, perché verte sulle stesse materie.


Cosa cambia, rispetto allo scorso anno, nei prossimi TOLC MED e TOLC VET.

Per quanto riguarda i TOLC MED dalle prossime prove finalizzate all’ammissione nelle facoltà di Medicina delle università pubbliche, i candidati avranno a disposizione un massimo di 90 minuti per rispondere alle 50 domande totali.

La suddivisione delle domande per materia e le tempistiche saranno le seguenti:
– Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti.
– Biologia: 15 domande in 25 minuti
– Chimica e fisica: 15 domande in 25 minuti
– Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti 

Rispetto agli anni precedenti è stata, dunque, modificata radicalmente la composizione del test, tanto per l’ammissione a medicina e odontoiatria, quanto per quella a veterinaria. Tra i due test esiste una lieve differenza sul numero di quesiti per le quattro sessioni di Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, Biologia, Chimica e Fisica, Matematica e ragionamento e sul tempo assegnato alle stesse. E’ però lo stesso il tempo complessivo assegnato per lo svolgimento dell’intero test.

Per quanto riguarda i TOLC VET i candidati avranno a disposizione un massimo di 90 minuti per rispondere alle 50 domande totali.

Tali quiz seguiranno la seguente suddivisione per materie e per minuti da poter dedicare ad ogni materia:
– Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti.
– Biologia: 12 domande in 20 minuti
– Chimica e fisica: 18 domande in 30 minuti
– Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti

La durata totale della prova sarà dunque di 90 minuti (e non più 100 minuti come nei precedenti test di ammissione).


Se vuoi approfondire ogni aspetto delle prove di ammissione definite dai TOLC MED e TOLC VET ti consigliamo di leggere il decreto ministeriale con le indicazioni per le nuove prove per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria del 30 novembre 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca.



I criteri di valutazione dei test d’ingresso.

Per quanto riguarda la valutazione del Test di Medicina e del Test di Veterinaria 2023, quindi per quanto riguarda il risultato dei rispettivi TOLC, saranno considerati i seguenti criteri:

– Assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta
– Decurtazione di -0,25 di punto per ogni risposta sbagliata
– Assegnazione di 0 punti per ogni risposta non data


Le date ufficiali dei TOLC MED e dei TOLC VET.

A differenza dei  test di selezione degli scorsi anni, le prove sono ripetibili per ogni candidato.
Vale a dire che in relazione ai due periodi destinati alle prove previsti nell’anno solare, ogni candidato può partecipare sia alle prove del primo periodo che a quelle del secondo periodo.

Per l’anno accademico 2023/2024 sono previste due sessioni:
– un primo periodo tra il 13 e il 22 aprile
– un secondo periodo tra il 15 e il 25 luglio

Per l’anno accademico 2024/2025 il MIUR fornisce, al momento, un’idea di massima:
– un primo periodo per le prove nel mese di febbraio 2024
– un secondo periodo per le prove nel mese di aprile 2024

In relazione a questi periodi, ogni ateneo individua e comunica i propri giorni e i turni di erogazione delle prove.
Per chi sosterrà i test in due sessioni sarà possibile scegliere il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni ai fini dell’immatricolazione così da poter poi indicare le sedi per le quali intendete concorrere in ordine di preferenza.

Tali opzioni potranno essere inserire tramite domanda ufficiale sul portale CINECA dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023 alle ore 15.00. Ad ogni modo, per quanto riguarda le modalità più strettamente tecniche e burocratiche con cui relazionarti coi test, pubblicheremo un secondo contributo sul blog.

Per un ulteriore approfondimento leggi pure il decreto ministeriale del 24 settembre 2022 dedicato alle modalità e ai contenuti della prova di ammissione c.d. test TOLC ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in lingua italiana per l’A.A. 2023/2024.

PREPARATI AI TOLC CON NOI!

Per consentirti di arrivare pronto, sicuro e preparato ai TOLC MED e TOLC VET abbiamo diverse soluzioni formative: dai corsi di simulazioni sugli argomenti dei quiz d’esame che ti consentono di esercitarti e ricevere spiegazioni sulle domande corrette ed errate, ai corsi di teoria e pratica che ti preparano a 360 gradi in vista dei test d’ammissione alle università di medicina e ai test per le professioni sanitarie. Scopri il corso più adatto alle tue esigenze visitando la pagina Corsi Study For Fun oppure per ricevere orientamento e maggiori informazioni contattaci!

Tags:
Share

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *